Le ulteriori restrizioni alle emissioni impongono ai produttori di motori di conformarsi ai regolamenti Euro 6 e Tier IV, per ridurre le perdite di gas di scarico dell’80% o più. Per raggiungere questi nuovi standard, i motori a temperature estreme, abbinati ad un’elevata quantità di movimenti vibrazionali, devono avere soluzioni di tenuta altamente ingegnerizzate. Non sempre è possibile cambiare le applicazioni con componenti di accoppiamento predefiniti, per cui è necessaria una soluzione di tenuta con un analogo coefficiente di dilatazione termica.
Qual è il problema nelle applicazioni di scarico esistenti?
La maggior parte dei gas di scarico dei motori diesel pesanti possono raggiungere temperature fino a 700°C mentre sono sottoposti a vibrazioni constanti. Queste vibrazioni del motore possono causare scompiglio quando una guarnizione deve essere mantenuta sulla linea di scarico. Infatti, provocano rotazione, spostamenti e movimenti anomali difficili da sigillare. I movimenti e i cicli sia di pressione che termici, richiedono una soluzione ingegneristica per mantenere una tenuta in condizioni estreme di applicazione. Con l’utilizzo di tecniche di ingegneria su misura e di analisi avanzate, Parker è in grado di creare soluzioni personalizzate per le richieste più difficili dei nostri clienti.
La soluzione di Parker per affrontare queste sfide
Le Guarnizioni per condotti d’areazione per motori pesanti di Parker
sono un unico pezzo, facile da installare e dal design in metallo, con tassi di perdita inferiori rispetto alle guarnizioni ad anello a labirinto tradizionali. Il design della guarnizione in metallo, formata da un unico pezzo, è migliorato con l’uso del TriCom-HT™, il rivestimento brevettato di Parker ad alte temperature e antiusura.
Tricom-HT™ offre una resistenza superiore all’usura, proteggendo la guarnizione per i condotti di aerazione dagli effetti dannosi delle vibrazioni del motore e dei cicli termici, con una perdita minore dell’80% e maggior durata della tenuta.
Il design della nostra guarnizione si adatta perfettamente all’hardware di accoppiamento, riducendo notevolmente le perdite. Le scanalature non sono richieste nell’hardware di accoppiamento, abbassando così il costo di fabbricazione.
Alcune applicazioni chiave in cui questa tecnologia può essere utilizzata:
- Assemblaggio di componenti multipli in cui le vibrazioni causano perdite, di gas o altri fluidi. È anche un problema negli assemblaggi con tenuta ad alta temperatura, dovuto all’espansione/contrazione dell’hardware di accoppiamento con temperature più elevate.
- Turbine a gas: dove le guarnizioni statiche in elastomero o metallo causano problemi di perdita ad alte temperature
- Applicazioni di isolamento delle vibrazioni: dove le guarnizioni di isolamento falliscono nel fermare le perdite dovute alle vibrazioni.
- Connessione di scarico tra:
- EGR
- EGR Cooler
- Tubi di scarico
- Turbocompressore
- Collettore di scarico
Vantaggi chiave rispetto alla tecnologia competitiva:
Parker ha saputo incorporare la sua esperienza di progettazione e la conoscenza della tecnologia di tenuta in metallo con la tecnologia e la scienza dei materiali per creare questa soluzione. La guarnizione per il condotto d’aerazione di Parker, è stata progettata pensando ad un risparmio di costi e il design brevettato consente l’installazione di un unico pezzo già assemblato, eliminando, praticamente, complesse esigenze di tenuta. Alcuni vantaggi chiave sono:
- Facile da installare: la guarnizione è progettata per l’installazione a pressione utilizzando una semplice pressa manuale. Le sue caratteristiche curve le consentono di muoversi nelle cavità mantenendo il contatto con le flange di accoppiamento. Queste particolarità sono state progettate anche per considerare i problemi di offset o di disallineamento.
- Opzione di singolo pezzo già assemblato ad un prezzo basso – design in metallo: questo prodotto, della soluzione di tenuta rigida, fornisce una funzione di valore aggiunto alla catena di approvvigionamento riducendo il numero di parti nella Fattura dei Materiali. Ma non solo, diminuiscono anche il tempo e lo sforzo di installazione, i costi di acquisizione e di assemblaggio.
- Rivestimento antiusura: il rivestimento di proprietà di Parker, TriCom HT™, è composto da un’unica matrice in lega cobalto-nichel co-depositato con carburo di cromo e particelle MCrAIY per fornire un sistema resistente all’usura e all’ossidazione per un uso prolungato. Questo rivestimento è di vitale importanza per garantire che la guarnizione per il condotto d’aerazione funzioni fino alla fine della vita del prodotto. Per maggiori informazioni, consultare le pagine D-64 e D-65 del CSS 5129.
- Tassi di perdita inferiori rispetto alla tecnologia di tenuta esistente: la guarnizione del condotto d’aria di Parker è stata provata sia nei laboratori che sul campo. Come si evince dal grafico, ha una migliore tenuta rispetto a quelle della concorrenza. Ciò è anche necessario per soddisfare le future norme sulle emissioni e gli eccezionali requisiti anti-perdite che solo il prodotto Parker può dare
- Resistenza alle alte temperature e alle vibrazioni: la soluzione può funzionare fino a 760°C in maniera continua e fino ad una temperatura massima di 843°C. Il design permette anche di resistere alle vibrazioni nel motore o nella macchina.
- Elevata resistenza alla corrosione a lungo termine: la guarnizione per il condotto d’aerazione utilizza il nostro rivestimento TriCom™, che la aiuta a resistere alla corrosione, all’ossidazione e all’usura. Garantisce una durata pari a tutta la vita dell’applicazione.
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, dimensioni disponibili o ulteriori domande, si prega di contattare il nostro team di application della Prädifa Technology Division / Business Unit Composite Sealing Systems: praedifa@parker.com e/o al numero di telefono +49 7142 351-0
Questo articolo è stato scritto con il contributo di Vivek Sarasam, heavy duty mobile senior applications engineer, Engineered Materials Group.
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Le ulteriori restrizioni alle emissioni impongono ai produttori di motori di conformarsi ai regolamenti Euro 6 e Tier IV, per ridurre le perdite di gas di scarico dell’80% o più. Per raggiungere questi nuovi standard, i motori a temperature estreme, abbinati ad un’elevata quantità di movimenti vibrazionali, devono avere soluzioni di tenuta altamente ingegnerizzate. Non sempre è possibile cambiare le applicazioni con componenti di accoppiamento predefiniti, per cui è necessaria una soluzione di tenuta con un analogo coefficiente di dilatazione termica.
Qual è il problema nelle applicazioni di scarico esistenti?
La maggior parte dei gas di scarico dei motori diesel pesanti possono raggiungere temperature fino a 700°C mentre sono sottoposti a vibrazioni constanti. Queste vibrazioni del motore possono causare scompiglio quando una guarnizione deve essere mantenuta sulla linea di scarico. Infatti, provocano rotazione, spostamenti e movimenti anomali difficili da sigillare. I movimenti e i cicli sia di pressione che termici, richiedono una soluzione ingegneristica per mantenere una tenuta in condizioni estreme di applicazione. Con l’utilizzo di tecniche di ingegneria su misura e di analisi avanzate, Parker è in grado di creare soluzioni personalizzate per le richieste più difficili dei nostri clienti.
La soluzione di Parker per affrontare queste sfide
Le Guarnizioni per condotti d’areazione per motori pesanti di Parker
sono un unico pezzo, facile da installare e dal design in metallo, con tassi di perdita inferiori rispetto alle guarnizioni ad anello a labirinto tradizionali. Il design della guarnizione in metallo, formata da un unico pezzo, è migliorato con l’uso del TriCom-HT™, il rivestimento brevettato di Parker ad alte temperature e antiusura.
Tricom-HT™ offre una resistenza superiore all’usura, proteggendo la guarnizione per i condotti di aerazione dagli effetti dannosi delle vibrazioni del motore e dei cicli termici, con una perdita minore dell’80% e maggior durata della tenuta.
Il design della nostra guarnizione si adatta perfettamente all’hardware di accoppiamento, riducendo notevolmente le perdite. Le scanalature non sono richieste nell’hardware di accoppiamento, abbassando così il costo di fabbricazione.
Alcune applicazioni chiave in cui questa tecnologia può essere utilizzata:
Assemblaggio di componenti multipli in cui le vibrazioni causano perdite, di gas o altri fluidi. È anche un problema negli assemblaggi con tenuta ad alta temperatura, dovuto all’espansione/contrazione dell’hardware di accoppiamento con temperature più elevate.
Turbine a gas: dove le guarnizioni statiche in elastomero o metallo causano problemi di perdita ad alte temperature
Applicazioni di isolamento delle vibrazioni: dove le guarnizioni di isolamento falliscono nel fermare le perdite dovute alle vibrazioni.
Connessione di scarico tra:
EGR
EGR Cooler
Tubi di scarico
Turbocompressore
Collettore di scarico
Vantaggi chiave rispetto alla tecnologia competitiva:
Parker ha saputo incorporare la sua esperienza di progettazione e la conoscenza della tecnologia di tenuta in metallo con la tecnologia e la scienza dei materiali per creare questa soluzione. La guarnizione per il condotto d’aerazione di Parker, è stata progettata pensando ad un risparmio di costi e il design brevettato consente l’installazione di un unico pezzo già assemblato, eliminando, praticamente, complesse esigenze di tenuta. Alcuni vantaggi chiave sono:
Facile da installare: la guarnizione è progettata per l’installazione a pressione utilizzando una semplice pressa manuale. Le sue caratteristiche curve le consentono di muoversi nelle cavità mantenendo il contatto con le flange di accoppiamento. Queste particolarità sono state progettate anche per considerare i problemi di offset o di disallineamento.
Opzione di singolo pezzo già assemblato ad un prezzo basso – design in metallo: questo prodotto, della soluzione di tenuta rigida, fornisce una funzione di valore aggiunto alla catena di approvvigionamento riducendo il numero di parti nella Fattura dei Materiali. Ma non solo, diminuiscono anche il tempo e lo sforzo di installazione, i costi di acquisizione e di assemblaggio.
Rivestimento antiusura: il rivestimento di proprietà di Parker, TriCom HT™, è composto da un’unica matrice in lega cobalto-nichel co-depositato con carburo di cromo e particelle MCrAIY per fornire un sistema resistente all’usura e all’ossidazione per un uso prolungato. Questo rivestimento è di vitale importanza per garantire che la guarnizione per il condotto d’aerazione funzioni fino alla fine della vita del prodotto. Per maggiori informazioni, consultare le pagine D-64 e D-65 del CSS 5129.
Tassi di perdita inferiori rispetto alla tecnologia di tenuta esistente: la guarnizione del condotto d’aria di Parker è stata provata sia nei laboratori che sul campo. Come si evince dal grafico, ha una migliore tenuta rispetto a quelle della concorrenza. Ciò è anche necessario per soddisfare le future norme sulle emissioni e gli eccezionali requisiti anti-perdite che solo il prodotto Parker può dare
Resistenza alle alte temperature e alle vibrazioni: la soluzione può funzionare fino a 760°C in maniera continua e fino ad una temperatura massima di 843°C. Il design permette anche di resistere alle vibrazioni nel motore o nella macchina.
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Per maggiori informazioni su questa tecnologia, dimensioni disponibili o ulteriori domande, si prega di contattare il nostro team di application della Prädifa Technology Division / Business Unit Composite Sealing Systems: praedifa@parker.com e/o al numero di telefono +49 7142 351-0
Questo articolo è stato scritto con il contributo di Vivek Sarasam, heavy duty mobile senior applications engineer, Engineered Materials Group.
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