L’elettrificazione continua a dimostrarsi una delle principali tendenze del settore automotive, con i produttori di veicoli che insistono per introdurre tecnologie più pulite allo scopo di ridurre le emissioni.
Secondo un recente rapporto dell’azienda di servizi professionali a livello mondiale PwC, oltre il 55% delle nuove auto vendute potrebbe essere elettrificato entro il 2030. Nel rapporto si afferma che le auto del futuro saranno elettriche, autonome, condivise, connesse e aggiornate annualmente, per ciò che rappresenta una nuova epoca della mobilità flessibile.
La tendenza all’elettrificazione non si limita al mercato delle auto private. I veicoli da cantiere e da estrazione, gli autobus cittadini e i mezzi di raccolta dei rifiuti sono stati tutti sviluppati con motopropulsori elettrici e ibridi, poiché le autorità tendono a ridurre l’inquinamento con l’introduzione di norme sempre più stringenti in materia ambientale.
Tuttavia, il progresso tecnologico non avviene da un giorno all’altro. La tendenza all’elettrificazione va considerata un’evoluzione, non una rivoluzione, prodotta attraverso l’incessante affinamento dei numerosi sistemi e componenti di bordo. I progressi incrementali consentono all’industria di produrre veicoli più ecologici senza dover rinunciare, ad esempio, a prestazioni e affidabilità.
Motore ad alta densità di potenza per applicazioni di trazione
In Parker, i nostri team globali di scienziati e ingegneri sostengono questi sforzi in materia ambientale progettando e sviluppando nuovi sistemi capaci di imprimere velocità alla tendenza all’elettrificazione. Ad esempio, abbiamo recentemente ampliato la nostra gamma di motori CA a magneti permanenti e ad alta densità di potenza Global Vehicle Motor con l’introduzione di GVM310, dotato di telaio quadrato da 310 mm di serie. Questo nuovo prodotto rappresenta una soluzione di trazione per un’ampia gamma di veicoli elettrici e ibridi su strada e fuoristrada.
Vediamo allora alcuni dei vantaggi che GVM310 apporta al mercato. In primo luogo, se utilizzata in combinazione con le pompe idrauliche di Parker, la gamma GVM aiuta i clienti a realizzare soluzioni con pompe elettroidrauliche che permettono l’elettrificazione di applicazioni che prima erano solo idrauliche.
Motori dalle prestazioni superiori per i vostri veicoli elettrici o ibridi
Un motore ad alta efficienza e a ridotto consumo energetico aiuta il produttore di veicoli a rispettare le rigorose norme emergenti in materia di energia. Riduce le emissioni di CO2, è estremamente silenzioso e la sua elevata affidabilità comporta una manutenzione e tempi di fermo ridotti per gli operatori. Sono disponibili versioni con valori di potenza di picco compresi tra 147 e 409 kW, con densità di potenza elevata; pertanto, dimensioni e peso delle soluzioni complete possono essere ridotte al minimo facilitando la progettazione per il cliente.
Oltre a funzionare come motore ad alta potenza, GVM310 può operare anche da generatore, consentendo un’efficace gestione della batteria e assicurando cicli di lavoro più lunghi e un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle tecnologie a induzione. La disponibilità di versioni a basso flusso per applicazioni ad alta velocità o di derivati ad alto flusso per applicazioni con coppia elevata ne migliora la versatilità.
La gamma GVM è inoltre dotata di una vasta serie di caratteristiche tecniche che ne migliorano le prestazioni. Tra queste, una laminazione dal design più snello, capace di ridurre le perdite, un sistema di raffreddamento brevettato e una progettazione pulita e priva d’olio.
L’introduzione di GVM310 è un esempio di come Parker stia gettando le basi per l’elettrificazione attraverso lo sviluppo di tecnologie chiavi in mano che riducono non solo i tempi di commercializzazione, ma anche la complessità della catena di approvvigionamento. Lo fa offrendo all’industria una soluzione ottimale per i veicoli commerciali elettrici e ibridi ed elettrici del domani, siano essi su strada o fuoristrada.
Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di elettrificazione
Articolo scritto da Bruno Jouffrey, responsabile di market development – Mobile, Electromechanical and Drives Division Europe, Parker Hannifin Corporation.
Contenuti correlati:
Technology Trend – eSteering Enables Greener Buses and Coaches
GVM Electric Motor Competes in Isle of Man Electric Motorcycle Race
Electrification Put to the Test
Clean Transportation: Hybridization and Electrification in the Marine Industry
L’elettrificazione continua a dimostrarsi una delle principali tendenze del settore automotive, con i produttori di veicoli che insistono per introdurre tecnologie più pulite allo scopo di ridurre le emissioni.
Secondo un recente rapporto dell’azienda di servizi professionali a livello mondiale PwC, oltre il 55% delle nuove auto vendute potrebbe essere elettrificato entro il 2030. Nel rapporto si afferma che le auto del futuro saranno elettriche, autonome, condivise, connesse e aggiornate annualmente, per ciò che rappresenta una nuova epoca della mobilità flessibile.
La tendenza all’elettrificazione non si limita al mercato delle auto private. I veicoli da cantiere e da estrazione, gli autobus cittadini e i mezzi di raccolta dei rifiuti sono stati tutti sviluppati con motopropulsori elettrici e ibridi, poiché le autorità tendono a ridurre l’inquinamento con l’introduzione di norme sempre più stringenti in materia ambientale.
Tuttavia, il progresso tecnologico non avviene da un giorno all’altro. La tendenza all’elettrificazione va considerata un’evoluzione, non una rivoluzione, prodotta attraverso l’incessante affinamento dei numerosi sistemi e componenti di bordo. I progressi incrementali consentono all’industria di produrre veicoli più ecologici senza dover rinunciare, ad esempio, a prestazioni e affidabilità.
Motore ad alta densità di potenza per applicazioni di trazione
In Parker, i nostri team globali di scienziati e ingegneri sostengono questi sforzi in materia ambientale progettando e sviluppando nuovi sistemi capaci di imprimere velocità alla tendenza all’elettrificazione. Ad esempio, abbiamo recentemente ampliato la nostra gamma di motori CA a magneti permanenti e ad alta densità di potenza Global Vehicle Motor con l’introduzione di GVM310, dotato di telaio quadrato da 310 mm di serie. Questo nuovo prodotto rappresenta una soluzione di trazione per un’ampia gamma di veicoli elettrici e ibridi su strada e fuoristrada.
Vediamo allora alcuni dei vantaggi che GVM310 apporta al mercato. In primo luogo, se utilizzata in combinazione con le pompe idrauliche di Parker, la gamma GVM aiuta i clienti a realizzare soluzioni con pompe elettroidrauliche che permettono l’elettrificazione di applicazioni che prima erano solo idrauliche.
Motori dalle prestazioni superiori per i vostri veicoli elettrici o ibridi
Un motore ad alta efficienza e a ridotto consumo energetico aiuta il produttore di veicoli a rispettare le rigorose norme emergenti in materia di energia. Riduce le emissioni di CO2, è estremamente silenzioso e la sua elevata affidabilità comporta una manutenzione e tempi di fermo ridotti per gli operatori. Sono disponibili versioni con valori di potenza di picco compresi tra 147 e 409 kW, con densità di potenza elevata; pertanto, dimensioni e peso delle soluzioni complete possono essere ridotte al minimo facilitando la progettazione per il cliente.
Oltre a funzionare come motore ad alta potenza, GVM310 può operare anche da generatore, consentendo un’efficace gestione della batteria e assicurando cicli di lavoro più lunghi e un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle tecnologie a induzione. La disponibilità di versioni a basso flusso per applicazioni ad alta velocità o di derivati ad alto flusso per applicazioni con coppia elevata ne migliora la versatilità.
La gamma GVM è inoltre dotata di una vasta serie di caratteristiche tecniche che ne migliorano le prestazioni. Tra queste, una laminazione dal design più snello, capace di ridurre le perdite, un sistema di raffreddamento brevettato e una progettazione pulita e priva d’olio.
L’introduzione di GVM310 è un esempio di come Parker stia gettando le basi per l’elettrificazione attraverso lo sviluppo di tecnologie chiavi in mano che riducono non solo i tempi di commercializzazione, ma anche la complessità della catena di approvvigionamento. Lo fa offrendo all’industria una soluzione ottimale per i veicoli commerciali elettrici e ibridi ed elettrici del domani, siano essi su strada o fuoristrada.
Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di elettrificazione
Articolo scritto da Bruno Jouffrey, responsabile di market development – Mobile, Electromechanical and Drives Division Europe, Parker Hannifin Corporation.
Contenuti correlati:
Technology Trend – eSteering Enables Greener Buses and Coaches
GVM Electric Motor Competes in Isle of Man Electric Motorcycle Race
Electrification Put to the Test
Clean Transportation: Hybridization and Electrification in the Marine IndustryParker Hannifin | Parker Hannifin